RACE GLIDE R01 724

Primo progetto su base Road Glide nato per rappresentarci al Motor Bike Expo 2024 in collaborazione con Andreani/Ohlins.

La moto è stata preparata in circa 1 mese e mezzo partendo da un upgrade del motore (M8 107) al quale sono state sostituite le cam con delle S&S 465 per avere una risposta immediata ai bassi regimi. In contemporanea abbiamo installato piastra, pompa olio e collettore 55mm S&S in sostituzione di quello in plastica OEM HD.

Non volendo andare ad eliminare il cromo, ci siamo affidati a Trask per quanto riguarda le cover derby e cam installando un filtro Assoult e avere così tutto a vista.

Le performance sono state infine valorizzate da una mappatura Dynojet creata ad hoc e testata in strada.

Cuore delle modifiche sono stati il forcellone anteriore a steli rovesciati firmato Ohlins (modello FGR203) con piastre e parasteli dedicati, ammortizzatori posteriori Ohlins HD044 con sostituzione e installazione di molle progressive e impianto frenante radiale Brembo anteriore/posteriore con dischi Galfer maggiorati (330mm sull’anteriore).

Abbiamo deciso di creare una moto pulita utilizzando pochi Brand ma di livello, e Kraus è stata una delle scelte migliori per quanto riguarda la parte dei comandi (riser + portastrumenti), della pedaneria e del leveraggio. Le pedane anteriori sono posizionate più in alto rispetto alle solite aftermarket e questo ne permette un utilizzo più sportivo.

La nuova LePera Tailwhip crea una linea più slanciata grazie al codino rialzato e per l’occasione abbiamo scelto la versione “long” per permettere al pilota un eventuale posizionamento più ribassato nelle alte velocità.

La moto montava precedentemente uno scarico Bassani 2:1 corto ma per la colorazione scelta abbiamo installato un Trask sempre 2:1 corto (non sapendo in realtà a cosa saremmo andati incontro)… ad oggi la scelta migliore: suono più cupo e pieno rispetto agli altri Brand aftermarket.

Il carbonio rimane parte integrante del lavoro, rigorosamente made in Italy va a sostituire i parafanghi (anteriore/posteriore), i paracalore, i fianchetti laterali e la dash cover. Da sottolineare il fatto che alcune parti sono state create direttamente nella nostra officina.

Per la verniciatura ci siamo affidati ad Andrea Kustom Family Milano che ha interpretato alla perfezione il progetto creando una colorazione “racing” ma non estrema, tenendo così una tonalità elegante ma nello stesso momento che ricorda le attuali Bagger impegnate nel più famoso campionato americano.

Non potevano non completare “l’opera” con fanaleria anteriore Baja Designs e posteriore Custom Dynamics, borse tagliate per una linea più sportiva ed una ceramicatura a protezione della verniciatura (by Ceramic Pro Milano Ovest).